realizzazione siti internet Ikon
MITT


Integrazione ospedale-territorio
Integrazione ospedale-territorio

Progetto Ministeriale di Ricerca Finalizzata

E’ sato un modello sperimentale di integrazione fra ospedale e territorio (MITT acronimo di Modello di Integrazione Telematica Territoriale)  con l’utilizzo di reti telematiche e telemedicina, attraverso i servizi di Call Center di riferimento e di supporto ai diversi attori (Medici di Medicina Generale, Medici Ospedalieri, Distretto Sanitario, Utenti assistiti)


Il progetto è stato realizzato su iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'A.S.S. N. 4 Medio Friuli di Udine e Salute in Rete Srl che ha curato la realizzazione dell'innovativo sistema informatico per lo scambio dei dati tra diversi sistemi in uso. (www.salute-in-rete.it). 



DURATA:

Il progetto, avviato nel 2005 si è concluso nel 2006 ed era operativo nel Distretto Sanitario di Udine con la partecipazione dell'Ospedale S. Maria della Misericordia.

UTENTI:

25 Medici di Medicina Generale e oltre 200 pazienti assistiti (ad elevato rischio sanitario e/o in ADI).


Precursore del "fascicolo sanitario elettronico" consentiva la circolarità delle infomrazioni tra attori diversi deputati alla cura del paziente:  una "cartella informatizzata", alimentata con i dati già presenti nelle rispettive Banche Dati, veniva condivisa tramite un portale web sia dai medici di famiglia sia dai clinici ospedalieri, nonchè dal Contact Center per il monitoraggio e il follow-up.

 

CONTACT CENTER:

  • operativo nei giorni feriali dalle 9:00 alle 17:30 rispondeva al numero verde 800 88 88 33 dedicato ai medici
  • interfaccia "umana" dei sistemi tecnologici
  • competente per la gestione delle anagrafiche degli utenti assistiti (controllo dati anagrafici, codici fiscali..)
  • attivo per realizzare  i servizi richiesti dai medici
  • competente per il monitoraggio degli assistiti su indicazione dei medici (es. follow up)
  • attivo nell'erogare  prestazioni di segreteria ai medici e servizi operativi ai pazienti (prenotazioni esami e visite, organizzazione trasporti, pro memoria telefonici, consegna farmaci a domicilio)